Pubblicato il Lascia un commento

L’importanza del fare

Vent’anni fa una persona per informarsi su un argomento aveva tre vie principali:

  1. Comprarsi uno o più libri, leggerli, capirli e collegarli fra di loro.
  2. Trovare una persona che gli potesse fare da “mentore” o da insegnante, la quale poteva trasmettere i cosidetti trucchi del mestiere.
  3. Farsi un esperienza propria, andando per prove ed errori su cosa è giusto o cos’è sbagliato.

A oggi abbiamo un metodo molto più veloce, immediato, gratis e alla disponibilità di  tutti: INTERNET.

Se avete bisogno di qualcosa (e non mi riferisco solo all’allenamento) basta accendere il pc o accedere col proprio smartphone al web, ricercare ed il gioco è fatto.

Vi ricordate quanto costavano le enciclopedie?

books old book knowledge bookstore

Oggi queste informazioni si trovano GRATIS sul web.

Tutta questa abbondanza di informazioni ha generato un problema però: ci si è dimenticati dell’importanza del fare.

Sempre più spesso si trovano persone che si informano, leggono tanto svariando tra i più vasti argomenti.

Questo di per sè è molto buono, il problema è che queste informazioni non vengono associate all’azione! Infatti il vero modo per interiorizzare un concetto e farlo proprio è metterlo in campo, lì si capiscono i limiti della teoria e cosa cambia tra SAPERE come si fa una cosa piuttosto che FARLA.

Io posso sapere esattamente cosa farà Cristiano Ronaldo col pallone e come lo farà, ma io non sono Cristiano Ronaldo, quindi non lo so fare.

Ricordatevi sempre: è meglio iniziare a FARE, a muoversi in una direzione, anche se non si è sicuri che la direzione presa sia giusta al 100%, piuttosto che rimanere fermi, passivi e non fare niente. Perchè tanto se ci si muove si rischia di fare giusto o di sbagliare, se si rimane fermi si è solo sicuri di sbagliare!

Buon allenamento!

Matteo

 

 

Vuoi far parte della nostra community

La nostra community è in fase di crescita!! Se sei interessato a entrare a far parte del nostro gruppo, inserisci i tuoi dati nel modulo che troverai qui sotto.

Riceverai costantemente:

  • Tips e consigli sull’allenamento
  • Esperienze personali, da parte di professionisti del settore e degli utenti che si allenano
  • Motivazione Extra
  • Contenuti extra non a disposizione sulle pagine facebook e instagram

L’entrare a far parte del nostro gruppo è totalmente gratuita e senza nessun impegno.

    Trattamento dei dati


    FEEDBACK DI CHI SI È ALLENATO CON NOI

    • 5 star review  Persona seria e determinata che riesce a trasmettere la passione per lo sport stando attento alle esigenze personali. Se hai un obbiettivo reale Matteo ti aiuterà a raggiungerlo con sudore, fatica e simpatia.

      Claudia Griggio Avatar Claudia Griggio
      13 June 2018
    • 5 star review  Per diversi anni ho praticato sport da combattimento a un livello abbastanza alto ma ho dovuto smettere per via di un infortunio...alla fine ho deciso di lasciare questo mondo poco per volta...con Matteo ho scoperto tanti punti deboli che non sapevo di avere...lui mi ha aiutato a capire con le sue conoscenze e competenze come poter tappare questi buchi...sinceramente lo consiglio vivamente a tutti qualsiasi età esperti e meno esperti...perché...il perché è semplice...ci sono troppe persone che si spacciano per "istruttori"/"maestri" di una qualche disciplina e alla fine non sanno nemmeno di stanno parlando...persone come Matteo meritano fiducia...persone con competenze e conoscenze...persone che amano quello che fanno e che amano portare la propria conoscenza a chiunque abbia voglia di apprendere...ripeto...lo consiglio a tutti!!

      Simone Grasso Avatar Simone Grasso
      10 May 2017
    • 5 star review  Con il personal trainer Matteo mi sono trovato molto soddisfatto sia nel eseguire esercizi e tecniche di allenamento, consiglio a tutti quelli che vogliono impegnarsi seriamente.

      Gihan Waas Avatar Gihan Waas
      9 May 2017
    • 5 star review  Allenamenti di altissimo livello tecnico e atletico... eccezionale...TOP+++!!

      Rokko Lavarra Avatar Rokko Lavarra
      9 May 2017
    • positive review  Matteo, grande professionista, preparato e soprattutto capace di motivarti e portarti a raggiungere obbiettivi mai raggiunti..Con lui non ti annoi mai!!!!

      Eleonora Carminati Avatar Eleonora Carminati
      17 October 2018
    • positive review  ho perso 4 kili in un mese

      Francesco Gaudioso Avatar Francesco Gaudioso
      21 August 2018
    • 5 star review  Real professional, able to interact with adults as well with kids. Real expert in martial art. Understands the limits of the person in front of him and makes you understand how to overcome the ostacles and how to exceed your limits. He is Always striving for perfection and he is always pushing himself to try to pull out the best in himself as well as in everyone who trains with him. Excellent motivator. Really recommend!!!

      Michele Grasso Avatar Michele Grasso
      9 May 2017
    • 5 star review  Conosco Matteo da 3 anni ed ogni anno ha sempre dato il meglio per motivarci ed allenarci. Si riconosce subito quando una persona ci mette l'anima in quello che fa, lui è una di quelle persone. Felice di essere un suo allievo.

      Andrea Guidali Avatar Andrea Guidali
      19 May 2017
    • 5 star review  Serio, professionale, ma anche "artista"! Se sei stufo dei soliti allenamenti contattalo! E' in grado di adattare il workout ad ogni persona!!

      Federico Petitto Avatar Federico Petitto
      9 May 2017
    • 5 star review  Concordo pienamente con tutti. Matteo riesce a combinare serietà, professionalità ed efficacia adattandosi alle esigenze di ognuno, chiedendo solo di dare il massimo... Complimenti!

      Federico Spadaro Avatar Federico Spadaro
      9 May 2017

     

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.