Pubblicato il Lascia un commento

Mindset

Spesso quando si percorre una strada verso un obbiettivo (che sia sportivo o non) ci si concentra molto sullo sviluppare un abilità, in modo da riuscire a raggiungere il nostro intento.

Questa cosa è assolutamente necessaria e giusta, ma spesso ci si concentra così tanto sull’affinare le abilità che ci si dimentica di una cosa ancora più importante: la mentalità.

Si perché ciò che rende il campione tale non è l’abilità (quella arriva dopo) ma è la mentalità vincente. Avere un mindset dinamico e vincente è di PRIMARIA IMPORTANZA, perché ci permette di sviluppare al meglio le nostre capacità e di reagire alle critiche in maniera costruttiva e non distruttiva.

L’atteggiamento è un qualcosa che si possiede naturalmente ma è un qualcosa che può essere allenato e cambiato nel tempo, ma facciamo un attimo un pò di chiarezza.

Definizione di mentalità o midset

Se guardiamo banalmente al dizionario sotto la parola mentalità troveremo la seguente definizione:

“Modo di concepire la vita proprio di una persona, di un gruppo, di una collettività ecc.; struttura, forma mentale di un individuo”

Il che vuol dire che la mentalità non corrisponde alla realtà oggettiva dei fatti, ma al modo in cui ognuno di noi vive e vede la vita.

man wearing blue suit jacket beside woman with gray suit jacket

Questa affermazione è molto importante perché ci fa capire che la mentalità non è qualcosa di immobile, fisso o definito, ma qualcosa di malleabile che condiziona noi stessi e il nostro modo di vivere, ma che può essere lei stessa condizionata dal nostro pensiero; vi è un rapporto bivalente tra mentalità e modo di vivere.

Mindset statico e dinamico

Ci sono due tipologie principali di forma mentis: una statica e una dinamica, ma quali sono le differenze?

Mindset statico:

Le persone che sono in possesso di un mindset statico hanno diverse caratteristiche, tra cui:

  • Credere che le proprie qualità e i propri difetti siano scolpiti nella pietra
  • Non accettazione della sconfitta
  • Dover sempre dimostrare di essere i migliori
  • Assolutamente vietato farsi vedere debole o carente in determinati contesti
  • Credere molto nella “dote”, nel “talento naturale”
  • Prendere la sconfitta come un fallimento personale che di conseguenza sancisce la fine di un “era”. Esempio: “se non sono riuscito a prendere la sufficienza nel compito di matematica, significa che la matematica non fa per me”
  • Vivere le situazioni come un giudizio continuo :sono riuscito a fare questo quindi sono bravo, non sono riuscito quindi sono un incapace; ce la farò o fallirò? Verrò accettato o rifiutato? Sarò un vincente o un perdente?

Mindset dinamico:

Viceversa le persone con un mindset dinamico:

  • Credono molto nel “duro lavoro” che porta a risultati
  • Prendono le sconfitte o le situazioni sfavorevoli come punti di partenza per poi lavorare
  • Vivono le difficoltà della vita non come delle tragedie, ma come delle SFIDE
  • Non hanno problemi a mostrare le proprie carenze, è naturale non essere bravi in tutto
  • Non hanno bisogno di dimostrare agli altri continuamente di essere il migliore o il più bravo, ma pensano piuttosto a come migliorare per crescere personalmente
  • Tendono ad affrontare il fallimento o i problemi in maniera diretta, senza subirne gli effetti passivamente

 

Il talento

adorable blur bookcase booksIl talento ESISTE, e ognuno di noi ne ha uno o più di uno. Nello sport se hai fibre veloci potrai fare il centometrista, viceversa se hai le fibre lente sarai più portato alla maratona.

Ma come è vero che il talento esiste è altrettanto vero che da solo non porta a nulla, come è vero anche che il duro lavoro batte il solo talento.

Avere una mentalità dinamica permette di riuscire a raggiungere eccelsi risultati nonostante non si dispongano delle DOTI necessarie per una determinata disciplina.

Giusto per fare qualche esempio di persone giudicate SENZA TALENTO che sono state scartate più volte prima di costruire tutto quello che hanno fatto: Larry Bird, Muhammad Ali, Michael Jordan, Babe Ruth ecc.. (se volete potrei fare anche un articolo su un po delle loro storie, nel caso fatemelo sapere).

Il successo

Se guardiamo le persone che hanno avuto successo hanno TUTTE almeno una caratteristica in comune: ossia la mentalità. Essere disposti al duro lavoro, non avere paura del fallimento, rischiare, mettersi in gioco, credere nelle proprie potenzialità, non porsi limiti predefiniti e reagire alle critiche in maniera costruttiva sono le condizioni necessarie per arrivare al successo. Non serve avere tutte le qualità o le abilità di questo mondo se poi non abbiamo la mente che ci supporta e ci fa esprimere il massimo di noi stessi.

Conclusione

Allenate di meno l’abilità e di più la mentalità.

Fate ogni giorno dei piccoli passi per avere un mindset dinamico, perché è la chiave di volta che vi aprirà un enorme quantità di porte, facendovi vivere meglio.

 

Matteo

Vuoi far parte della nostra community

La nostra community è in fase di crescita!! Se sei interessato a entrare a far parte del nostro gruppo, inserisci i tuoi dati nel modulo che troverai qui sotto.

Riceverai costantemente:

  • Tips e consigli sull’allenamento
  • Esperienze personali, da parte di professionisti del settore e degli utenti che si allenano
  • Motivazione Extra
  • Contenuti extra non a disposizione sulle pagine facebook e instagram

L’entrare a far parte del nostro gruppo è totalmente gratuita e senza nessun impegno.

    Trattamento dei dati


    FEEDBACK DI CHI SI È ALLENATO CON NOI

    • 5 star review  Con il personal trainer Matteo mi sono trovato molto soddisfatto sia nel eseguire esercizi e tecniche di allenamento, consiglio a tutti quelli che vogliono impegnarsi seriamente.

      Gihan Waas Avatar Gihan Waas
      9 May 2017
    • positive review  ho perso 4 kili in un mese

      Francesco Gaudioso Avatar Francesco Gaudioso
      21 August 2018
    • 5 star review  Per diversi anni ho praticato sport da combattimento a un livello abbastanza alto ma ho dovuto smettere per via di un infortunio...alla fine ho deciso di lasciare questo mondo poco per volta...con Matteo ho scoperto tanti punti deboli che non sapevo di avere...lui mi ha aiutato a capire con le sue conoscenze e competenze come poter tappare questi buchi...sinceramente lo consiglio vivamente a tutti qualsiasi età esperti e meno esperti...perché...il perché è semplice...ci sono troppe persone che si spacciano per "istruttori"/"maestri" di una qualche disciplina e alla fine non sanno nemmeno di stanno parlando...persone come Matteo meritano fiducia...persone con competenze e conoscenze...persone che amano quello che fanno e che amano portare la propria conoscenza a chiunque abbia voglia di apprendere...ripeto...lo consiglio a tutti!!

      Simone Grasso Avatar Simone Grasso
      10 May 2017
    • 5 star review  Serio, professionale, ma anche "artista"! Se sei stufo dei soliti allenamenti contattalo! E' in grado di adattare il workout ad ogni persona!!

      Federico Petitto Avatar Federico Petitto
      9 May 2017
    • 5 star review  Allenamenti di altissimo livello tecnico e atletico... eccezionale...TOP+++!!

      Rokko Lavarra Avatar Rokko Lavarra
      9 May 2017
    • 5 star review  Conosco Matteo da 3 anni ed ogni anno ha sempre dato il meglio per motivarci ed allenarci. Si riconosce subito quando una persona ci mette l'anima in quello che fa, lui è una di quelle persone. Felice di essere un suo allievo.

      Andrea Guidali Avatar Andrea Guidali
      19 May 2017
    • 5 star review  Real professional, able to interact with adults as well with kids. Real expert in martial art. Understands the limits of the person in front of him and makes you understand how to overcome the ostacles and how to exceed your limits. He is Always striving for perfection and he is always pushing himself to try to pull out the best in himself as well as in everyone who trains with him. Excellent motivator. Really recommend!!!

      Michele Grasso Avatar Michele Grasso
      9 May 2017
    • 5 star review  Persona seria e determinata che riesce a trasmettere la passione per lo sport stando attento alle esigenze personali. Se hai un obbiettivo reale Matteo ti aiuterà a raggiungerlo con sudore, fatica e simpatia.

      Claudia Griggio Avatar Claudia Griggio
      13 June 2018
    • 5 star review  Matteo è un gran allenatore nonchè una persona davvero alla mano. E' capace di motivarti a tal punto da tirar fuori sempre il meglio di te stesso. Se volete migliorare sicuramente Matteo è la persona giusta su cui fare affidamento e con cui allenarsi!

      Riccardo Bernardi Avatar Riccardo Bernardi
      22 June 2017
    • 5 star review  Matteo è capace di motivarti in ogni occasione, riesce a fari ragionare e a trasmetterti la mentalità giusta per affrontare l'allenamento, i suoi discorsi lasciano il segno. E' molto disponibile nello spiegare più di una volta le tecniche e i concetti, a chiarire dubbi e a rispondere alle domande. Per quanto riguarda l'allenamento, è veramente un professionista!

      Massimiliano Curti Avatar Massimiliano Curti
      10 May 2017

     

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.