Pubblicato il Lascia un commento

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Questo articolo non l’ho scritto io, ma sono parole partorite da un mio allievo di arti marziali, solo che le ho trovate molto belle e ho deciso (col suo consenso) di pubblicarle qui sul sito. Premesso che quando all’inizio troverete scritto il suo istruttore di palestra non sono io, ma l’istruttore della palestra dove lui regolarmente si allena con i pesi.

Unica nota che non mi trova totalmente d’accordo è il piano di allenamento di mantenimento, per me non esiste il mantenimento, bisogna sempre cercare di migliorare e crescere. Solo i campioni che sono al massimo della loro espressione fisica possono pensare al mantenimento perché hanno già raschiato tutto il fondo del loro “barile fisico”.

Spendo solo due note per Maurizio, che prima di tutto è un padre, un marito e un lavoratore, ma nonostante questo si allena pressoché tutti i  giorni senza togliere tempo alla sua famiglia e al suo lavoro, alzandosi presto per poter avere il tempo di allenarsi. La sua costanza e dedizione secondo me devono essere solo di esempio per chi lo conosce.

Buona lettura!

person carrying black barbell

 

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità 

Allora, mettiamo il caso… sei uno sportivo, non agonista ma sportivo… ti alleni con regolarità…

[PUNTO 1]
Ad un certo punto ti metti in testa che vuoi fare qualche progresso… metti giù un bel piano di allenamento insieme al tuo istruttore… dai una regolata all’alimentazione… se non ce l’hai già magari ti prendi anche qualche gadget tecnologico (uno smartband o smartwatch, giusto per tenere sotto controllo i principali parametri).

Ottimo si va… cominci a piazzare giù CON REGOLARITÀ allenamento dopo allenamento… all’inizio fai fatica, parecchia… sudi ed i DOMS si fanno sentire i giorni dopo l’allenamento… poi pian pianino la situazione migliora… ti rendi conto che riesci a fare i tuoi esercizi meglio e più a lungo o con carichi maggiori… ottimo… guardi con una certa soddisfazione il tuo smartwatch e vai fiero dei tuoi consumi calorici… ottimi ed abbondanti, come previsto dal piano di allenamento concordato con il tuo istruttore…

Tutto fila liscio ma… dopo un po’ di tempo… ti accorgi che qualcosa cambia… ti alleni… ci metti il solito impegno… la solita regolarità… e… guarda un po’… i tuoi consumi calorici calano… sempre di più… inesorabilmente… anzi crollano… più vai avanti e più scendono…

Panico!

Che succede!?! Sto iniziando a peggiorare!?! Solito allenamento… solito impegno… solita regolarità… solita alimentazione… qualquadra non cosa… magari ho messo male lo smartwatch… cha che stringo il cinturino e lo fisso meglio… macchè… niente… continuano a calare…

man holding exercise rope

Non è un problema, tutt’altro… succede che stai raccogliendo i frutti del tuo impegno e della tua regolarità… il tuo corpo, macchina perfetta, sottoposto al giusto allenamento sta pian pianino diventando sempre più efficiente, il che vuol dire che riesce a fare di più, farlo meglio e soprattutto consumando meno energie, il tuo metabolismo si ottimizza. Se il tuo smartwatch te lo consente prova a dare un’occhiata anche alla media tua FC a riposo… dovresti notare che è calata più o meno nello stesso modo in cui sono calati i tuoi consumi calorici col passare del tempo o i picchi di FC durante le sessioni d’allenamento, oppure nello stesso modo in cui hai incrementato i tuoi carichi…

 

E adesso!?! La domanda che devi porti è: ho raggiunto il mio obiettivo? Se la risposta è “sì” chiedi al tuo istruttore di aiutarti a mettere giù un piano di allenamento “di mantenimento”, portalo avanti con la solita regolarità e non fermarti MAI. Se la risposta è “no”… si ricomincia daccapo… torna al [PUNTO 1].

Non andare avanti per inerzia… cerca sempre di capire quello che stai facendo e di adattarlo alle tue esigenze, fatti aiutare e consigliare da chi può farlo, diffida di chi palesemente non può farlo o di chi per primo non si allena… “Naviga a vista”, vedrai… sarà anche più divertente e stimolante.

Buon allenamento!

IMG-20181024-WA0003

Maurizio Bracci
Ciao, mi chiamo Maurizio, sono un System Engineer (informatico) con la passione dello sport e delle arti marziali. Mi alleno tutti i giorni al mattino abbastanza presto. Dopo molti anni passati a  praticare Ju-Jitsu (metodo Bianchi e Hontai Yoshin Ryu) ho sentito il bisogno di rimettermi in gioco, di trovare qualcosa che fosse realmente efficace in caso di necessità e di stimolante al tempo stesso. Dopo un po’ di ricerche ho capito che il Wing Chun era ciò che cercavo. Più lo avvicinavo e più mi affascinava. A questo punto non rimaneva che trovare un istruttore che fosse coinvolgente allo stesso modo. È così che ho conosciuto Matteo. Con lui ho avviato un percorso che mi sta dando grandi soddisfazioni.

Vuoi far parte della nostra community

La nostra community è in fase di crescita!! Se sei interessato a entrare a far parte del nostro gruppo, inserisci i tuoi dati nel modulo che troverai qui sotto.

Riceverai costantemente:

  • Tips e consigli sull’allenamento
  • Esperienze personali, da parte di professionisti del settore e degli utenti che si allenano
  • Motivazione Extra
  • Contenuti extra non a disposizione sulle pagine facebook e instagram

L’entrare a far parte del nostro gruppo è totalmente gratuita e senza nessun impegno.

    Trattamento dei dati


    FEEDBACK DI CHI SI È ALLENATO CON NOI

    • 5 star review  Matteo è capace di motivarti in ogni occasione, riesce a fari ragionare e a trasmetterti la mentalità giusta per affrontare l'allenamento, i suoi discorsi lasciano il segno. E' molto disponibile nello spiegare più di una volta le tecniche e i concetti, a chiarire dubbi e a rispondere alle domande. Per quanto riguarda l'allenamento, è veramente un professionista!

      Massimiliano Curti Avatar Massimiliano Curti
      10 May 2017
    • 5 star review  Allenamenti di altissimo livello tecnico e atletico... eccezionale...TOP+++!!

      Rokko Lavarra Avatar Rokko Lavarra
      9 May 2017
    • positive review  Matteo, grande professionista, preparato e soprattutto capace di motivarti e portarti a raggiungere obbiettivi mai raggiunti..Con lui non ti annoi mai!!!!

      Eleonora Carminati Avatar Eleonora Carminati
      17 October 2018
    • 5 star review  Ottimo per imparare le arti marziali, professionalità e serietà stanno alla base. Grande capacità del maestro di riuscire a creare un gruppo unito, senza lasciare indietro nessuno. Non mancano neanche momenti di sano divertimento continuando a imparare!

      Fabio Savoldelli Avatar Fabio Savoldelli
      11 May 2017
    • 5 star review  direi che Matteo è un professionista! riesce a trovare la giusta combinazione di allenamento per ogni esigenza... ti insegna a dare il massimo, ma sopratutto riesce ad individuare i punti più deboli e svilupparli, io sono seguito da lui da ormai un anno o poco più e vado alla grande! consiglio di dare un occhio al sito, molto utile e ben dettagliato.

      Giorgio Vaghi Avatar Giorgio Vaghi
      9 May 2017
    • 5 star review  Per diversi anni ho praticato sport da combattimento a un livello abbastanza alto ma ho dovuto smettere per via di un infortunio...alla fine ho deciso di lasciare questo mondo poco per volta...con Matteo ho scoperto tanti punti deboli che non sapevo di avere...lui mi ha aiutato a capire con le sue conoscenze e competenze come poter tappare questi buchi...sinceramente lo consiglio vivamente a tutti qualsiasi età esperti e meno esperti...perché...il perché è semplice...ci sono troppe persone che si spacciano per "istruttori"/"maestri" di una qualche disciplina e alla fine non sanno nemmeno di stanno parlando...persone come Matteo meritano fiducia...persone con competenze e conoscenze...persone che amano quello che fanno e che amano portare la propria conoscenza a chiunque abbia voglia di apprendere...ripeto...lo consiglio a tutti!!

      Simone Grasso Avatar Simone Grasso
      10 May 2017
    • 5 star review  Matteo è un gran allenatore nonchè una persona davvero alla mano. E' capace di motivarti a tal punto da tirar fuori sempre il meglio di te stesso. Se volete migliorare sicuramente Matteo è la persona giusta su cui fare affidamento e con cui allenarsi!

      Riccardo Bernardi Avatar Riccardo Bernardi
      22 June 2017
    • 5 star review  Serio, professionale, ma anche "artista"! Se sei stufo dei soliti allenamenti contattalo! E' in grado di adattare il workout ad ogni persona!!

      Federico Petitto Avatar Federico Petitto
      9 May 2017
    • 5 star review  Persona seria e determinata che riesce a trasmettere la passione per lo sport stando attento alle esigenze personali. Se hai un obbiettivo reale Matteo ti aiuterà a raggiungerlo con sudore, fatica e simpatia.

      Claudia Griggio Avatar Claudia Griggio
      13 June 2018
    • 5 star review  Real professional, able to interact with adults as well with kids. Real expert in martial art. Understands the limits of the person in front of him and makes you understand how to overcome the ostacles and how to exceed your limits. He is Always striving for perfection and he is always pushing himself to try to pull out the best in himself as well as in everyone who trains with him. Excellent motivator. Really recommend!!!

      Michele Grasso Avatar Michele Grasso
      9 May 2017

     

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.