Pubblicato il Lascia un commento

Come mi alleno?

L’allenamento ha come scopo il cambiamento del corpo, per portarlo ad esprimere il suo massimo potenziale dal punto di vista della prestazione.

Va da se quindi che ogni tipo di sport avrà un allenamento diversificato (fin qua niente di nuovo), una persona che si allena nella pallavolo farà un allenamento diverso da chi pratica un arte marziale, gioca a tennis, solleva pesi o corre.

Più andiamo indietro negli anni e più gli allenamenti erano di tipo tecnico-specifici: ossia le esercitazioni erano prevalentemente riguardanti lo sport stesso, 50 anni chi giocava a calcio non era abitudinario anche allenare i muscoli attraverso i pesi i palestra (erano anche altri tempi, vero).

Piano piano però le cose sono iniziate a cambiare e ad oggi è normalissimo che anche un maratoneta alleni la forza, anche se a prima vista il sollevare i pesi non c’entra niente con la gara.

Questo perché? Semplicemente perché più passano gli anni e più viene riscoperto come il movimento e lo sport siano importanti, quindi ci si informa di più, ci sono più studi scientifici riguardanti l’allenamento e internet ci ha permesso di comunicare istantaneamente con l’altra parte del mondo.

In questo modo così come tu stai leggendo questo articolo, anche un nostro amico appassionato di sport a Singapore dall’altra parte del mondo può fare lo stesso.

In questa evoluzione della preparazione atletica, cosa è cambiato? Perché oggi ci si allena in un modo piuttosto che in un altro?

man in red and black shorts

Semplicemente perché è stato visto come ci siano dei punti in comune nell’allenamento, punti che sia il preparatore atletico che allena il giocatore di tennis piuttosto che il sollevatore di pesi deve prendere in considerazione, a prescindere dallo sport.

I punti in comune e che ogni allenatore deve ben sapere sono:

  • Modello fisiologico
  • Test
  • Allenamento capacità condizionali
  • Allenamento capacità coordinative
  • Allenamento specifico

Come vediamo non c’è più solo l’allenamento specifico (esempio: gioco a calcio quindi faccio solo tiri, tattiche, torelli, partitelle ecc), ma vediamo come ci sono ben altre quattro componenti fondamentali.

Queste 5 sono le caratteristiche alla base dell’allenamento di QUALSIASI SPORT. Devo allenare o allenarmi in uno sport, devo sapere il modello fisiologico di quello sport, che test fare, quali sono le capacità condizionali e come allenarle, idem per quelle coordinative e poi ovviamente sapere il tipo di allenamento specifico.

person holding black and grey penSolo leggendo quante cose una persona deve sapere si capisce subito perché vi è sempre più una specificità nei ruoli per quanto riguarda l’allenamento, non è più solo una persona che fa tutto ma è il TEAM che progredisce e migliora, così che ognuno possa specializzarsi su una caratteristica per affinarla al meglio.

Nei prossimi articoli verranno trattati i 5 punti in modo da iniziare a capire cosa sono.

Buon allenamento!

Matteo

Vuoi far parte della nostra community

La nostra community è in fase di crescita!! Se sei interessato a entrare a far parte del nostro gruppo, inserisci i tuoi dati nel modulo che troverai qui sotto.

Riceverai costantemente:

  • Tips e consigli sull’allenamento
  • Esperienze personali, da parte di professionisti del settore e degli utenti che si allenano
  • Motivazione Extra
  • Contenuti extra non a disposizione sulle pagine facebook e instagram

L’entrare a far parte del nostro gruppo è totalmente gratuita e senza nessun impegno.

    Trattamento dei dati


    FEEDBACK DI CHI SI È ALLENATO CON NOI

    • 5 star review  Concordo pienamente con tutti. Matteo riesce a combinare serietà, professionalità ed efficacia adattandosi alle esigenze di ognuno, chiedendo solo di dare il massimo... Complimenti!

      Federico Spadaro Avatar Federico Spadaro
      9 Maggio 2017
    • positive review  Matteo, grande professionista, preparato e soprattutto capace di motivarti e portarti a raggiungere obbiettivi mai raggiunti..Con lui non ti annoi mai!!!!

      Eleonora Carminati Avatar Eleonora Carminati
      17 Ottobre 2018
    • 5 star review  direi che Matteo è un professionista! riesce a trovare la giusta combinazione di allenamento per ogni esigenza... ti insegna a dare il massimo, ma sopratutto riesce ad individuare i punti più deboli e svilupparli, io sono seguito da lui da ormai un anno o poco più e vado alla grande! consiglio di dare un occhio al sito, molto utile e ben dettagliato.

      Giorgio Vaghi Avatar Giorgio Vaghi
      9 Maggio 2017
    • 5 star review  Allenamenti di altissimo livello tecnico e atletico... eccezionale...TOP+++!!

      Rokko Lavarra Avatar Rokko Lavarra
      9 Maggio 2017
    • 5 star review  Con il personal trainer Matteo mi sono trovato molto soddisfatto sia nel eseguire esercizi e tecniche di allenamento, consiglio a tutti quelli che vogliono impegnarsi seriamente.

      Gihan Waas Avatar Gihan Waas
      9 Maggio 2017
    • 5 star review  Conosco Matteo da 3 anni ed ogni anno ha sempre dato il meglio per motivarci ed allenarci. Si riconosce subito quando una persona ci mette l'anima in quello che fa, lui è una di quelle persone. Felice di essere un suo allievo.

      Andrea Guidali Avatar Andrea Guidali
      19 Maggio 2017
    • 5 star review  Persona seria e determinata che riesce a trasmettere la passione per lo sport stando attento alle esigenze personali. Se hai un obbiettivo reale Matteo ti aiuterà a raggiungerlo con sudore, fatica e simpatia.

      Claudia Griggio Avatar Claudia Griggio
      13 Giugno 2018
    • 5 star review  Serio, professionale, ma anche "artista"! Se sei stufo dei soliti allenamenti contattalo! E' in grado di adattare il workout ad ogni persona!!

      Federico Petitto Avatar Federico Petitto
      9 Maggio 2017
    • 5 star review  Ottimo per imparare le arti marziali, professionalità e serietà stanno alla base. Grande capacità del maestro di riuscire a creare un gruppo unito, senza lasciare indietro nessuno. Non mancano neanche momenti di sano divertimento continuando a imparare!

      Fabio Savoldelli Avatar Fabio Savoldelli
      11 Maggio 2017
    • positive review  ho perso 4 kili in un mese

      Francesco Gaudioso Avatar Francesco Gaudioso
      21 Agosto 2018

     

     

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.